Archive for March, 2015

Comunicato Stampa Rete Contro i Fascismi sull’aggressione neofascista a Giacomo Gamba

Saturday, March 14th, 2015

Nella notte tra lunedì e martedì scorso abbiamo assistito all’ennesimo episodio di violenza squadrista in città. Come Rete contro i fascismi -Trento vogliamo innanzitutto esprimere la nostra vicinanza e solidarietà alla persona aggredita. Una persona che non è riconducibile ad alcun gruppo organizzato e ha coraggiosamente deciso di parlare pubblicamente di quanto avvenuto, perché non cada nel silenzio, come troppe volte è accaduto nei mesi passati. Non possiamo che guardare con rispetto e ammirazione a questa scelta coraggiosa.

Purtroppo si tratta dell’ultimo episodio di una lunga serie: da quando, nel novembre del 2013, CasaPound ha aperto la sua sede a Trento (purtroppo proprio in via Ancilla Marighetto, la giovane partigiana uccisa per mano dei nazi fascisti nel Tesino), si sono moltiplicate le azioni di squadrismo: minacce, raid notturni di neofascisti con coltelli e bastoni, inseguimenti e speronamenti in macchina ecc. Da ormai più di un anno sono state organizzate numerose iniziative pubbliche di denuncia, portate avanti dalla Rete, ma anche da altri soggetti politici in città. Inoltre, abbiamo raccolto tutti questi episodi, documentandoli con accuratezza, precisione e veridicità, all’interno di un dossier dal titolo ‘Un anno di CasaPound a Trento: storie di squadrismo, propaganda e blackout mediatici”, presentato pubblicamente giovedì scorso, allegato con il presente comunicato e scaricabile gratuitamente al sito dell’Osservatorio contro i fascismi del TAAS (http://osservatoriofascismitaas.noblogs.org/dossier/).
(more…)

Resistenze in Movimento

Friday, March 6th, 2015

Appello per la costruzione e partecipazione a flash mob auto-organizzati contro le sentinelle in piedi.

Sabato 7 marzo a Trento: riprendiamoci la città contro tutti i fascismi!
Ritrovo h. 15 davanti a Sociologia.

Sabato 7 marzo 2015 ritornano nella nostra città le cosiddette “SENTINELLE IN PIEDI a vegliare ritte silenti e ferme” per ciò che chiamano “libertà d’espressione e tutela della famiglia naturale”. Di fatto esprimono un pensiero di chiara matrice fondamentalista, ancor più pericoloso perché espresso in forma subdola e con linguaggi “moderati” e forme accattivanti.

Riteniamo fondamentale SMASCHERARE l’integralismo religioso antiabortista, sessista e omo-transfobico che questi gruppi di finti agnellini portano avanti attraverso il connubio ideologico mussoliniano del dio-patria-famiglia. Ricordiamo che tra le loro file c’è anche il futuro candidato sindaco di Trento di centro-destra Claudio Cia, famoso per le sue composte esternazioni omofobe, sessiste e violente; ancora più noto per la proposta di ordine del giorno al Comune di Trento che proponeva di arrivare a togliere i bambini e le bambine ai genitori omosessuali.

(more…)

Presentazione del Dossier su CasaPound Trento

Friday, March 6th, 2015

Si è svolta ieri la presentazione del Dossier “Un anno di CasaPound a Trento: storie di squadrismo, propaganda e blackout mediatici” a cura dell’ Osservatorio contro i fascismi Trentino AltoAdige – Südtirol. A discuterne erano presenti Saverio Ferrari (Osservatorio democratico sulle nuove destre) e Raffaele Crocco (Giornalista rai e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo).

(more…)